Musica

“SEMBRAVA VERO”, IL SECONDO SINGOLO DE “LA CURA”

“SEMBRAVA VERO”, IL SECONDO SINGOLO DE “LA CURA”

E’ uscito il 9 aprile il brano “Sembrava vero”, secondo singolo de La Cura (al secolo, Manolo Paoletti), che verrà distribuito su YouTube (videoclip) e in tutte le piattaforme di streaming e nei digital stores. La Cura torna quindi a far parlare di sé con il suo inconfondibile sound Reggaeton, all’indomani di un’importante parentesi come doppiatore, che testimonia non solo la popolarità raggiunta dal ballerino e cantante civitavecchiese a livello internazionale, ma anche e soprattutto la sua versatilità come artista.

Infatti, dopo il successo ottenuto a dicembre con il singolo d’esordio, “Vieni via con me” (con cui ha superato le 60 mila visualizzazioni su YouTube), Manolo Paoletti ha recentemente preso parte ad un progetto targato DreamWorks e Netflix per doppiare uno stacchetto cantato in stile rap nella mini-serie animata in 3 episodi, “Archibald’s Next Big Thing” (che, da quanto si apprende, verrà trasmessa su Netflix tra il 2019 e il 2020).

CHI È “LA CURA” – Manolo si appassiona alla danza e alla musica ancora bambino, grazie soprattutto all’influenza del nonno, un estroso percussionista cubano; un’eredità che decide poi di approfondire e coltivare, studiando con maestri del calibro di Yanek Revilla, Danielson, Septimo Jimenez e Roly Maden. Oggi, con il nome “La Cura”, si propone di far conoscere al pubblico la vera cultura caraibica, interpretandone il ritmo non solo con la danza, ma anche e soprattutto attraverso la musica.

Il video di “Sembrava Vero” vuole sfatare il mito del Reggaeton e delle danze urbane in generale, troppo spesso banalizzate da cliché e rappresentate solo da ballerine sexy con movenze provocatorie: il Reggaeton non è solo quello, è di tutti, per tutte le età e lo si vive già da piccoli. È questo il messaggio che La Cura vuole mandare al mondo della musica, con le sue coinvolgenti coreografie e le 87 ballerine (dai 4 ai 30 anni), protagoniste insieme a lui del nuovo videoclip girato al Pala Cavicchi di Roma.

Manolo Paoletti, in arte La Cura, nasce a Roma il 28/11/1989. Appassionato fin da bambino al mondo della danza e della musica grazie a suo nonno, un estroso percussionista cubano. All’età di 15 anni inizia a fare esperienza come animatore e ballerino, lavorando per eventi privati e nello storico locale El Mojitero di Roma. Approfondisce lo studio per la cultura ed il folklore cubano, studiando con grandi maestri del calibro di Yanek Revilla, Danielson, Septimo Jimenez e Roly Maden. A 17 anni apre il suo primo corso di salsa, continuando a fare animazione
nei locali latino americani di punta come Barrio Latino, Palacavicchi, Marron Glaces, Zanussi e Caraibe. In soli due anni raddoppia gli iscritti ai corsi e a 19 anni fonda la Manolo Academy, l’accademia del divertimento.

A 20 anni entra a far parte del gruppo Cubassimo del maestro Oscar Savon, dove continua a studiare il folklore cubano, portandolo poi in scena nei suoi stage e nelle piazze italiane. Nello stesso anno entra a far parte dello staff Kubalibre Animazione e dell’Aquafelix, il parco acquatico più grande d’Italia. A 23 anni diventa responsabile dell’animazione dello stesso parco acquatico e dello Zoomarine; entra a far parte dello storico Grupo Loco di Civitavecchia, diventando in due anni direttore artistico dell’evento. Nel 2015 diventa formatore nazionale di Reggaeton grazie all’ente di promozione sportiva del Coni ASC. Approfondisce la cultura e la storia
del reggaeton, formando più di 50 istruttori in 2 anni. Nel 2016 fonda la sua sede a Roma, la Manolo Academy.
Oggi, il progetto La Cura è la ciliegina sulla torta, il modo migliore per completare il suo background artistico e far conoscere la vera cultura cubana attraverso la musica, oltre che con i suoi movimenti.

Redazione

Aprile 12th, 2019

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Iscriviti alla Nostra Newsletter
Novità, anteprime e promozioni esclusive
Siamo contro lo spam e rispettiamo la tua privacy!
Close