Ultime News

La grande famiglia delle Scuole Cristiane: l’Istituto Pio XII tra educazione e comunità

La grande famiglia delle Scuole Cristiane: l’Istituto Pio XII tra educazione e comunità

L’istituto PIO XII è un’istituzione educativo – scolastica cattolica diretta dai Fratelli delle Scuole Cristiane, congregazione di religiosi insegnanti fondata da San Giovanni Battista de La Salle nel 1680 e presente oggi in 79 Paesi del mondo. La tradizione educativa Lasalliana, oltre che nel comune patrimonio educativo cattolico, si riconosce in un sapere e in una pratica pedagogica basata su alcuni principi fondamentali a cominciare dalla centralità dell’alunno, vero protagonista del processo educativo. Assieme a lui, il costituirsi e l’operare in una comunità educativa, il clima di fraternità e il buon funzionamento della realtà educativo-scolastica nel suo complesso.

La migliore offerta didattica passa anche dallo sport e attività ludico-creative

Il PIO XII, che risponde al desiderio di educazione cristiana manifestato dalle famiglie, è una scuola aperta a tutti. Scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di secondo grado: un’offerta formativa ricca e sempre attenta alle esigenze delle famiglie, per mettere a servizio dell’educazione dei bambini la migliore proposta non solo didattica, ma anche ludico-creativa e sportiva. Sono tante infatti le attività collaterali che la scuola offre ai suoi alunni (e spesso, anche ai loro genitori!).

Come servizio d’interesse pubblico, l’istituto Pio XII si propone inoltre alla società come una comunità nella quale tutti sono accettati, possono dialogare, ascoltare ed essere ascoltati, in spirito di collaborazione e corresponsabilità.

Il fondatore San Giovanni Battista de La Salle

San Giovanni Battista de La Salle, Fondatore dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, nacque a Reims il 30 aprile 1651. Ispirato da Dio, istituì le scuole per l’educazione cristiana dei giovani. Canonico della Cattedrale di Reims, rinunciò al  canonicato per dedicarsi alla preparazione dei maestri di scuola, elaborando una pedagogia adatta ai figli degli artigiani e dei poveri. Morì a Rouen (Francia) il 7 aprile 1719. Papa Leone XIII lo ha canonizzato nel 1900. Papa PIO XII, nel 1950,  lo proclamò “Speciale Patrono di tutti gli educatori cristiani”.

I Fratelli delle Scuole Cristiane, da lui fondati, sono Religiosi Laici che si dedicano all’educazione cristiana della gioventù. Tra le loro opere figurano:
scuole elementari, medie e superiori per l’istruzione dei giovani,
pensionati e centri di rieducazione per l’accoglienza di persone bisognose, Università, Scuole agricole, tecniche e industriali, Accademie e scuole artistiche.

I Fratelli lavorano in tutti i campi connessi con l’educazione cristiana: formazione di catechisti, aggiornamento di insegnanti, editoria, gruppi culturali, sportivi, di impegno apostolico, di ricerca scientifica e molto altro ancora.

Attualmente l’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane conta circa 7000 Religiosi. Gli alunni dei Fratelli sono circa 1.000.000 distribuiti in 1.000 istituti, in 80 nazioni.

La Scuola: tante attività e un’offerta formativa completa e all’avanguardia

L’Istituto PIO XII è oggi Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Nell’offerta formativa ritroviamo, anno scolastico dopo anno scolastico, una continua ricerca e impegno nel proporre alle famiglie un sistema educativo completo, all’avanguardia e che punta a formare gli alunni fin dalla più tenera età nell’insegnamento dei Fratelli e del Fondatore.

Una grande famiglia

Una comunità, quella della Scuola, che diventa ben presto una grande famiglia dove i Fratelli, gli insegnanti e gli operatori, gli alunni, gli ex alunni e le loro famiglie si ritrovano ogni giorno in una realtà sempre attiva e stimolante.

L’Istituto PIO XII non offre solo una tra le migliori proposte didattiche, ma anche tante attività scolastiche ed extra-scolastiche come i numerosi corsi sportivi e di lingua inglese, i laboratori ludico-creativi e da quest’anno anche l’interessante collaborazione proprio con We Want Radio, una dinamica realtà radiofonica che è anche un affermato progetto editoriale fondato 10 anni fa proprio da ex alunni delle Scuole Cristiane.

Non perdere il prossimo Open Day

La migliore occasione per visitare e scoprire da vicino la realtà dell’Istituto Pio XII è senza dubbio l’Open Day, una giornata speciale organizzata proprio per accogliere a far conoscere tutte le attività della scuola. Il prossimo appuntamento è il 19 gennaio, qui tutte le informazioni e i contatti.

Sito e contatti

L’Istituto Pio XII si trova a Roma, Via Casilina 767. Qui il sito web.

Sulla pagina facebook, tutti gli aggiornamenti, le news e gli appuntamenti in continuo aggiornamento.

Maria Romana Barraco

Dicembre 10th, 2018

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Iscriviti alla Nostra Newsletter
Novità, anteprime e promozioni esclusive
Siamo contro lo spam e rispettiamo la tua privacy!
Close