Ultime News

Sport e prevenzione: i Vip scendono in campo per Tennis & Friends

Sport e prevenzione: i Vip scendono in campo per Tennis & Friends

Oltre 18 000 controlli effettuati e circa 2.700 contatti nel punto informativo tra tiroide, colesterolo e diabete, cuore, metabolismo vascolare e ginecologia. Sono questi i numeri di Tennis & Friends, evento che si è tenuto al Foro Italico sabato 13  e domenica 14 ottobre e che ha visto scendere in campo numerosi personaggi dello sport e dello spettacolo mentre equipe mediche della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli hanno eseguito ininterrottamente e gratuitamente controlli a tutto il pubblico partecipante dalle 10 alle 18.

Vincitrice al primo posto la coppia Paolo Bonolis – Maria De Filippi , seguita da Max Giusti- Francesco Testi. Al terzo posto la coppia Mara Santangelo – Sandrine Testud. I vincitori sono stati premiati dal Giorgio Meneschincheri, alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò e del direttore generale Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Marco Elefanti, nella cerimonia accompagnata dall’inno di Mameli intonato da Giuseppe Gambi.

Venerdì 12 si è svolta invece una giornata interamente dedicata alle scuole con attività didattiche e sportive alternate a momenti di dibattito dedicati alla lotta contro il bullismo e alla sana alimentazione. Ha partecipato tra i testimonial Carlo Conti che, accolto dagli applausi dei bambini, ha ricordato ai più piccoli di non agire in branco, ma di lasciarsi guidare sempre dal proprio pensiero, “perché ogni persona è speciale nella propria unicità, ed è quella unicità a permettere la creazione di un mondo migliore”.

Giunta alla ottava edizione, Tennis & Friends è realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e CONI, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio, Roma Capitale, della Polizia di Stato, dell’Aeronautica Militare, Carabinieri e Fondazione Ania. Partecipano le maggiori federazioni sportive come la Federazione Italiana Tennis, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Rugby e da quest’anno anche la Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Badminton e Federazione Italiana Di Atletica Leggera.

L’evento, diventato un appuntamento tradizionale per il grande pubblico, ha rinnovato e ampliato l’area sanitaria: il Villaggio della Salute, sviluppato su oltre 20.000 mq e articolato in 29 aree specialistiche, 109 postazioni sanitarie e 30 ecografiche, ha visto più di 400 figure professionali tra medici e operatori sanitari della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, da specialisti dell’Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e della ASL Roma 1 eseguire gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici approfonditi con il supporto dei volontari della Croce Rossa Italiana.

Dopo otto anni, siamo davvero felici dei risultati conseguiti con oltre 60.000 check-up gratuiti realizzati. Nel 2018 è partito il primo tour nazionale che ha visto protagonista Napoli e la Campania. Stiamo contribuendo alla diffusione della cultura della prevenzione in Italia – sono le parole del prof. Giorgio Meneschincheri,direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, specialista in Medicina preventiva e ideatore dell’evento, “Tennis & Friends, infatti, è nato con l’obiettivo di vincere la resistenza comune della maggior parte della popolazione a sottoporsi ad esami e check-up, dovuta anche al timore di conoscere o scoprire patologie. L’ambiente non ospedaliero del villaggio della salute, la presenza di personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, impegnati in un vero e proprio Torneo Tennis e Paddle Celebrity sono gli elementi che permettono di intrattenere il pubblico in attesa di effettuare il proprio check-up gratuito. Nel corso di questi anni, inoltre, abbiamo associato prevenzione e sport, leva fondamentale per la diffusione del corretto stile di vita. In questa edizione anche un Villaggio dello sport, grazie al sostegno del C.O.N.I. e al supporto delle maggiori federazioni sportive italiane che ci hanno permesso di estendere notevolmente l’area dedicata allo sport”.

Tennis & Friends, oltre all’Area Salute, mantiene fede alla propria mission ed incrementa l’ampiezza del Villaggio dedicato allo sport con momenti di intrattenimento ed informazione rivolti a tutto il pubblico. Grazie all’intervento delle Federazioni sportive italiane aderenti, è stato allestito un vero e proprio Villaggio dello Sport, nel quale il pubblico ha potuto testare le diverse discipline, avvicinandosi ai rispettivi valori.

Quest’anno alla Federazione Italiana Tennis, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Rugby si sono aggiunte la Federazione Italiana Golf, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Italiana Badminton e la Federazione Italiana Di Atletica Leggera.

Maria Romana Barraco

ottobre 16th, 2018

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Iscriviti alla Nostra Newsletter
Novità, anteprime e promozioni esclusive
Siamo contro lo spam e rispettiamo la tua privacy!
Close