Giochi da Tavolo

5 Giochi che vi faranno nascondere Monopoli nell’armadio

5 Giochi che vi faranno nascondere Monopoli nell’armadio

Ok diciamocelo, ormai Parco della Vittoria lo conoscete a memoria e, sebbene continuiate a entrare e uscire di prigione, avete deciso di provare a rifarvi una vita. Il lavoro alla centrale elettrica non si è rivelato quello che vi aspettavate e forse è arrivato il momento di cambiare!

Monopoli è ormai un grandissimo classico dei giochi da tavola e, insieme a Risiko, ci è ormai stato proposto in tutte le salse. Regole semplici, ma tanta aleatorietà e soprattutto PARTITE LUNGHISSIME, in grado di scoraggiare chiunque. Io stesso credo, a oggi, di non essere mai arrivato in fondo a una partita.

I giochi da tavolo sono però molto di più! Ecco quindi a voi i 5 giochi da tavolo per chi vuole andare oltre al Monopoli!

1 – Vudù

Il gioco della italianissima Red Glove, si spiega in 5 minuti, è facilissimo da giocare e vi farà fare tante risate. Nella versione base si gioca fino a 6 giocatori, mentre basta comprare le espansioni per arriva fino a 8 giocatori singoli o abilitare il gioco di coppia. Se ne volete sapere di più potete leggere la nostra recensione qui. L’ideale per una serata tra amici vi permetterà di vendicarvi di chi non vi sta tanto simpatico lanciandoli, letteralmente, tutte le maledizioni che vorrete.

Vudu

2 – L’Isola Proibita

Una delle prime epifanie per chi si affaccia al mondo post-Cluedo per la prima volta è scoprire che esistono anche dei giochi cooperativi in cui si combatte insieme per raggiungere un obiettivo comune. Il nemico è quindi il gioco stesso che ad ogni turno prova a metterci i bastoni tra le ruote! Uno dei giochi più semplici e interessanti di questa categoria è L’Isola Proibita in cui vestirete i panni di esploratori alla ricerca di 4 rari artefatti nascosti in 4 luoghi diversi di un’isola che, maledetta da un antico incantesimo, proverà ad eliminarvi scomparendo lentamente in fondo al mare. Pensato per 2-4 giocatori, l’Isola Proibita ha regole semplici è intuitiva da giocare ed è il primo passo verso giochi più complessi dello stesso tipo, come ad esempio Pandemia (figlio dello stesso autore).

 

a_forbidden island

3 – Ticket to Ride – Europa

E’ appena iniziata l’era delle ferrovie e, in quanto ricchi imprenditori del settore, il vostro compito è quello di costruire le linee ferroviarie che collegano le più grandi e importanti città d’Europa. Lo farete in un gioco interessante per 2-4 giocatori, ricco di strategia e in cui anticipare le mosse degli avversari sarà tanto importante quanto pianificare le proprie. Le linee vengono costruite raccogliendo carte dello stesso colore da un mazzo comune. Ogni tratta è costituita da un numero di blocchi colorati corrispondenti al numero di carte da dover giocare. Nella variante che vi consigliamo, tra le tantissime varianti e espansioni pubblicate da Days of Wonder e localizzate per l’Italia da Asterion, dovrete anche fare fronte ai costi ingenti per realizzare ponti e gallerie e che rappresentano un’interessante aggiunta alle dinamiche di gioco. Provatelo e diventerà subito un grande classico di cui non potrete fare a meno.

tickettoride

 

4 – Machi Koro

Semplice, intuitivo e divertente Machi Koro è un gioco perfetto per chi vuole iniziare a conoscere meglio il mondo dei giochi da tavolo. Un mazzo di carte e due dadi, giganti e ben fatti, sono tutto quello di cui avrete bisogno per costruire la vostra città ed essere i primi a completare i 4 edifici speciali che vi daranno la vittoria. In questo gioco da 2 a 4 giocatori si sfideranno nel costruire gli edifici della propria metropoli. Ad ogni turno, tirando il dado, i giocatori attiveranno, in funzione del risultato ottenuto, gli effetti di alcune delle costruzioni presenti nella propria, o nelle città degli avversari. Questi effetti vi permetteranno di guadagnare monete da utilizzare per acquistare altri edifici ed espandere la vostra megalopoli! Ogni partita dura intorno ai 20 minuti, rendendo Machi Koro il gioco ideale da fare per spezzare il ritmo tra due giochi più pesanti. Se volete saperne di più potete leggere la nostra recensione che trovate qui.

 

machi_koro

5 – Pozioni Esplosive

Quelli della Horrible Games, ci sanno davvero fare e hanno sfornato più di un gioco che ci piace davvero tanto. Per questa speciale lista abbiamo scelto il divertentissimo Pozioni Esplosive che, calandoci in un’atmosfera Pseudo Harrypotteriana ci vedrà alle prese insieme a massimo altri 3 studenti con il superamento dell’esame di pozioni! Per comporre i nostri intrugli dovremo scegliere tra 4 ingredienti, come ad esempio la forfora di fata o le lacrime di unicorno, che, quando presi dalla dispenser rischiano di causare delle sonore esplosioni. Uno dei punti di forza del gioco sono i componenti a partire dalle biglie di quattro colori diversi che rappresentano gli ingredienti che potremo utilizzare, fino ad arrivare alle grafiche dei componenti sulla nostra plancia. Facile da spiegare e da capire, Pozioni Esplosive vi regalerà più di una soddisfazione, se lo vorrete provare! Contrariamente a quello che pensate, però, far saltare in aria gli ingredienti è una cosa positiva e dovrete cercare di innescare quante più esplosioni possibile per completare le vostre pozioni e completare l’esame con il maggior numero di punti. Da provare anche la versione per iOS del gioco, scaricabile al costo di 4,99 € dall’Apple store, molto ben fatta e che ricalca fedelmente le dinamiche della sua versione cartacea.

Pozioni-esplosive

Davide Smaldone

febbraio 14th, 2017

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Close