Giochi da Tavolo

Costruite la Vostra Città con Machi Koro

Costruite la Vostra Città con Machi Koro

INFORMAZIONI GENERALI:

 

  • Ideatori: Masao Suganuma
  • Localizzazione Italiana: Uplay
  • Tipologia Gioco: Competitivo
  • Numero Giocatori: 2-4
  • Durata: 30 minuti
  • Ambientazione: Gestionale

 

INTRODUZIONE

Siete il sindaco di una città in espansione e sarete proprio voi ad avere il compito di capire qual è il modo migliore per sviluppare la vostra città. Per farlo dovrete sviluppare l’economia della vostra metropoli acquistando edifici acquistare gli edifici e generando i profitti necessari a espandere ulteriormente la vostra città, facendo investimenti su altre strutture, oppure mettendo il contante in cassaforte e puntando diretti alla costruzione dei 4 edifici principali che vi faranno vincere la partita

 

RECENSIONE

Prendete un pizzico di un grande classico dei giochi da PC come SIM City, img_7240shakeratelo con due dadi formato gigante, condite con un po’ di monete ed ecco qua: Machi Koro! Un gioco semplice ed efficace che si spiega in non più di 5 minuti e si gioca in meno di 30!

Aprendo la scatola di Machi Koro, che come al solito per Uplay è una bella scatola di metallo, trovarete 108 carte, ognuna raffigurante una tipologia di edificio acquistabile, due D6 giganti e delle monete che costituiranno la valuta da raccogliere e spendere per completare la vostra città.
All’inizio di ogni partita ogni giocatore riceve due edifici: il campo di grano e la panetteria, già disponibile disponibili e quattro (la stazione, il centro commerciale, il luna park e la torre radio) che costituiscono l’obiettivo finale perché, una volta costruiti tutti, permetteranno al giocatore che riuscirà a completare prima degli altri questo obiettivo, di vincere la partita.

Ogni edificio avrà un costo in monete, un numero e un effetto. Ad ogni turno il giocatore di mano tira il dado generando un risultato. A quel punto, tutti gli edifici che hanno il numero corrispondente a quello ottenuto nel lancio si attiveranno, generando il relativo beneficio per il giocatore (guadagnare una moneta, prendere una o più monete agli avversari, scambiare un edificio e così via). Alcuni effetti sono validi, come indicato sulle carte, solo nel turno del giocatore, mentre altri lo sono sempre e quindi produrranno effetti anche quando a tirare il dado è un giocatore diverso da quello che li possiede.

img_7238Il gioco prevede una serie di edifici base (campi di grano, fattorie, foreste, ecc…) che possono produrre effetti sia autonomamente che in combinazione con altri edifici come, ad esempio, il caseificio che fa guadagnare al giocatore 3 punti per ogni fattoria in possesso del giocatore.

Ognuno dei 4 edifici principali, una volta sbloccato, darà poi la possibilità al giocatore di usufruire di un’abilità particolare come la possibilità di tirare due dadi o quella di giocare un altro turno se i dadi danno un risultato doppio.

Machi Koro è facile, divertente e si gioca in modo veramente veloce e fluido. Nonostante la semplicità delle regole il titolo non è banale e la definizione di una chiara strategia è sicuramente uno degli elementi fondamentali per permettere ai giocatori di assicurarsi la vittoria. Il caso influisce parecchio, essendo il gioco sostanzialmente basato sul lancio dei dadi, ma la distribuzione corretta degli effetti sui diversi risultati, rende il gioco piacevole ed equilibrato. Un titolo super per introduzione dei non giocatori all’hobby!

Se quello che avete letto vi è piaciuto, il gioco è acquistabile direttamente qui a 24,95 €.

 

Davide Smaldone

novembre 7th, 2016

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Close