Giochi da Tavolo

Nomi in Codice: Gioco dell’Anno 2016

Nomi in Codice: Gioco dell’Anno 2016

INFORMAZIONI GENERALI:

  • Ideatori: Vlaada Chvàtil
  • Pubblicato da: Checks Games
  • Localizzazione Italiana da: Cranio Creations
  • Tipologia Gioco: Competitivo
  • Numero Giocatori: 4+
  • Durata: 15 minuti
  • Ambientazione: guerra tra spie

INTRODUZIONE

Siete a capo di una potente e segretissima agenzia di spionaggio internazionale e in qualità di direttore avete il difficile compito di dover organizzare le attività dei vostri operativi sul campo. In particolare, il vostro obiettivo principale è quello di costruire una rete di informatori mettendo in contatto i vostri agenti con una serie di infiltrati impegnati sul campo di cui però conoscete solo il nome in codice. Attenzione però, insieme ai vostri agenti si sono infiltrati anche quelli di un’agenzia rivale e un pericoloso killer che minaccia la vostra vita e quella degli agenti che lavorano per voi. Riuscirete ad avere l’arguzia necessaria per contattare tutti i vostri agenti sotto copertura prima che lo facciano gli avversari o finirete per essere uccisi mandando allo sbando la vostra operazione?

RECENSIONE

La scelta di recensire questo gioco è stata facile, visto anche che proprio oggi è stato incoronato come lo Spiel des Jhares 2016 (il Gioco dell’Anno 2016), il premio più ambito del settore.

Esistono infatti tanti tipi di giochi di società, ma tra tutti preferiamo senza dubbio che quelli che, oltre a permettere  di passare qualche ora in serenità fanno fare qualche bella risata. Ebbene Nomi in Codici è uno di questi, anche se l’impianto del gioco non si presta ad essere prettamente comico. Si tratta di un gioco di deduzione a squadre in cui un giocatore per ogni fazione, dovrà fare indovinare ai propri compagni la posizione di un numero determinato di “agenti” sul campo.

Gli agenti sono indicati da 25 nomi in codice che, disposti in una griglia 5×5 formano anche il tabellone di gioco. I due “Direttori”, come vengono chiamati i giocatori che dovranno effettuare  i suggerimenti consulteranno una carta speciale che evidenzia la disposizione degli agenti sul tabellone (ad ogni parola viene associato un colore identificandola come appartenente alla squadra Blu o a quella Rossa) e dovrà cercare di far indovinare la posizione di tutti i propri agenti avendo a disposizione una sola parola per turno.

nome_in_codice_gameplay

In particolare il Direttore potrà dire una parola seguita da un numero che identifica quante sono le carte sul tabellone che si collegano all’indizio che è stato dato e che nascondono un agente della propria fazione. Se per esempio due dei nostri agenti si trovano in corrispondenza delle tessere “Gatto” e “Maiale” l’indizio che si potrebbe dare ai propri compagni di squadra potrebbe essere: “Animali – 2”, ad indicare che ci sono due parole sul tabellone che corrispondono a due agenti della propria squadra e che hanno a che fare con il concetto “Animale”. I vostri compagni di squadra potranno dare una risposta alla volta, toccando la carta che intendono selezionare. Se la risposta è esatta, il Direttore posiziona un cartellino agente del proprio colore sulla tessera e si può proseguire indovinando un’altra parola e così via. Il numero di tentativi massimo è dato dal numero associato all’indizio più uno. Se invece i vostri compagni di squadra non dovessero indovinare possono succedere 3 cose:

  1. La tessera indicata corrisponde a uno dei sette passanti indifesi presenti in ogni partita sul tabellone. In questo caso la tessera viene identificata come neutrale da una tessera “passante indifeso” e il turno si interrompe immediatamente passando alla squadra avversaria;
  2. La tessera indicata corrisponde a uno degli agenti dell’agenzia rivale. In questo caso sarà il Direttore dei vostri avversari a posizionare il proprio segnalino agente sulla tessera indicata, interrompendo immediatamente il turno e facendo guadagnare un punto “gratis” ai vostri nemici;
  3. La tessera indicata corrisponde all’unico assassino presente sul tabellone. In questo caso la partita termina immediatamente con la sconfitta della vostra agenzia.

 

Tutto facile, sulla carta… ma giocando vi accorgerete come il problema stia nel cercare di dare l’indizio che permetta ai vostri compagni di indovinare il maggior numero di agenti possibile, senza indicare parole corrispondenti ad agenti avversari, o ancora peggio, all’assassino. A questo si aggiunge la bellezza della mente umana, che nella sua diversità farà percorrere ai vostri compagni ragionamenti alle volte molto diversi, da quelli seguiti da voi nel dare un indizio.

Ovviamente non valgono gli indizi che contengono parti di parole scritte su tessere già presenti nel tabellone e non coperte da alcuna tessera, né l’utilizzo di parole omofone (e.g.: suggerire “hanno” per far indovinare la parola “anno”). Questo vuol dire che indizi illegali all’inizio della partita, potrebbero essere invece “legalizzati” nel corso del gioco dalla copertura della tessera che ne impediva l’utilizzo.

Un party game perfetto, con un gameplay veloce che vi permetterà di trascorrere facilmente una serata in compagnia, ma che rappresenta anche uno di quei rompi-ghiaccio naturali da utilizzare all’inizio di una sessione di gioco più lunga.

L’altro indubbio vantaggio è la semplicità: Nomi in Codice si spiega (e si capisce) in 5 minuti e si può passare subito a giocare senza perdersi in ore di interminabili spiegazioni; oltre ad identificare il gioco come uno dei migliori gate-way game in circolazione per permettere a chi non ha mai giocato di potersi avvicinare all’hobby. Il tutto al modico prezzo di 22,00 € e acquistabile direttamente su Amazon con il servizio  Amazon Prime.

Che aspettate quindi? Prendete impermeabile, cappello e occhiali da sole e diventate un perfetto agente segreto con Nomi in Codice!

Davide Smaldone

luglio 18th, 2016

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Iscriviti alla Nostra Newsletter
Novità, anteprime e promozioni esclusive
Siamo contro lo spam e rispettiamo la tua privacy!
Close