Ultime News

Instagram si rinnova e cambia logo: un restyling che fa discutere

Instagram si rinnova e cambia logo: un restyling che fa discutere

Non ha riscosso proprio un gran successo il recentissimo restyling dell’icona di una delle app più popolari, specie tra i giovani. Instagram ha detto addio al vecchio logo, quello con chiari richiami vintage alla vecchia polaroid, in favore di toni decisamente più pop e anni Novanta, seppur stilizzato e quindi più lineare. A suscitare polemiche, soprattutto nei social dove gli utenti reclamano a gran voce la precedente icona, è stata proprio la scelta dei colori che richiama innegabilmente le palette dei vecchi programmi di fotografia.


Anche l’interfaccia della home degli utenti si rinnova, con un design essenziale in bianco e nero per mettere in risalto le foto e i video postati. L’aggiornamento ha ovviamente coinvolto anche le altre app creative legate ad Instagram, come Layout e Boomerang.


Visti i numerosi post ironici su Twitter e Facebook, il responsabile di questo restyling Ian Spalter, capo del design di Instagram, ha voluto scrivere un post su Medium nel quale spiegava la riflessione ed il lavoro che hanno preceduto questa scelta: “L’anno scorso un gruppo di noi ha iniziato a riflettere sul modo in cui siamo riusciti a sostenere questa evoluzione degli ultimi anni pur rimanendo fedeli allo spirito di Instagram. Abbiamo voluto creare un look che rappresentasse una gamma completa della comunità di espressione del passato, presente, futuro.” E continua: “Abbiamo cercato di capire esattamente ciò che la gente amava circa l’icona classica e come avremmo potuto andare oltre. Sapevamo che la gente amava l’arcobaleno e l’obiettivo della fotocamera è stato un elemento visivo chiave. Come parte del nostro processo, abbiamo anche chiesto alla gente in azienda di disegnare l’icona di Instagram a memoria in 5 secondi. Quasi tutti hanno disegnato l’arcobaleno, la lente e il mirino.”


Dunque il nuovo logo non è altro che la riduzione del vecchio, una sua minimizzazione in quei tre elementi chiave già presenti nell’icona alla quale ci eravamo tutti abituati.

Giulia Mirimich

maggio 14th, 2016

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Iscriviti alla Nostra Newsletter
Novità, anteprime e promozioni esclusive
Siamo contro lo spam e rispettiamo la tua privacy!
Close