Videogiochi

Ritorna “Day of the Tentacle” ed è Remastered

Ritorna “Day of the Tentacle” ed è Remastered

Alzi la mano chi è nato negli anni ‘80/’90 e non ha mai giocato a un’avventura “clicca e punta”. Il genere è stato portato alla ribalta dalla Lucasarts con alcuni titoli che sono rimasti impressi nella memoria di una, o più, generazione di giocatori. Stiamo parlando di giochi come Indiana Jones e l’Ultima Crociata, Loom e, ovviamente, il gioco più iconico della serie: The Secret of Monkey Island e il suo seguito: Monkey Island 2: la Vendetta di LeChuck.

E proprio questi ultimi due titoli qualche anno fa sono stati l’oggetto di un esperimento molto interessante che li ha visti rifarsi completamente il trucco ed essere riproposti in una veste grafica e sonora totalmente rimasterizzata e disponibili su Steam a questo Steam – The Secret of Monkey Island Edizione Speciale.

Stessa sorte è toccata a un altro titolo di grande successo, uscito qualche anno dopo, e precisamente nel 1993: The Day of the Tentacle, seguito del mai dimenticato Maniac Mansion, seconda fatica della softwarehouse di George Lucas, pubblicato nel lontano1987.

A portare avanti il progetto è stata la Double Fine Production che ha rivisto completamente la grafica, il sonoro e l’interfaccia con cui è possibile interagire con l’ambiente e i diversi oggetti nel gioco. Per i nostalgici è stata però preservata la possibilità di giocare al gioco nella versione originale senza alcun ritocco.

Day of the Tentacle

Per chi non ne conoscesse la storia The Day of the Tentacle narra le avventure di tre eroi molto particolari: Bernard, un nerd; Hogie, un metallaro senza arte né parte e la svampita Laverne. Nel corso dell’avventura prenderete a turno il controllo di ognuno dei personaggi, scaraventati in tre epoche diverse (il 1.800, il presente e un futuro controllato dai tentacoli) dal Dr. Fred Edison (sì, il cognome non è casuale. ndr) per sventare i piani di un malefico tentacolo viola che vuole conquistare il mondo. Riusciranno i tre a lavorare insieme per sconfiggere il tentacolo, salvare la terra e tornare al presente? Starà a voi scoprirlo!

Disponibile praticamente su tutte le piattaforme (PC, mac, Linux, PS4 e PS VITA) la nuova versione Remastered di The Day of the Tentacle contiene anche degli imperdibili contenuti speciali tra cui il commento audio degli sviluppatori del gioco originale e una collezione di 156 bozzetti sbloccabili con l’avanzare dell’avventura.

È stata mantenuta inalterata nel gioco, come nella versione del 1993, di poter giocare alla versione originale del primo capitolo della saga: Manic Mansion.

Scaldate i mouse, quindi, e preparatevi a riassaporare le atmosfere fatte di lunghe attese per i caricamenti del e qualche sbirciatina alle soluzioni.

Admin

Marzo 23rd, 2016

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Iscriviti alla Nostra Newsletter
Novità, anteprime e promozioni esclusive
Siamo contro lo spam e rispettiamo la tua privacy!
Close